Le PIZZELLE…oppure Zeppolelle,…oppure Bocconcini… o più semplicemente Frittelle, sono una specialità gastronomica, nuova per il mercato della grande distribuzione, ma tipica ed assai nota nella cucina Partenopea.
Esse sono molto richieste ed apprezzate negli antipati, negli aperitivi o come semplice snack da grandi e piccini.
Le PIZZELLE, non sono altro che dei bocconcini (piccoli pezzi di circa 15gr) ottenuti da un morbido impasto caratterizzato da una lievitazione lenta a cui può essere aggiunta una varietà praticamente infinita di ingredienti che vanno a caratterizzarne il gusto.

LA STORIA

Prodotto analogo al fiore di zucca romano, le PIZZELLE a Napoli derivano dalla cucina più povera e popolana del secolo scorso, quando non tutti potevano contare sul lusso dell’utilizzo di un forno a legna e ripiegavano sull’altrettanto gustosa e saporita pizza fritta, per la quale era sufficiente disporre di un fuoco e di una pentola con abbondante olio per friggere.
Oltre all’impasto leggero e sfogliato che si ottiene da una lievitazione naturale e lenta e che ne caratterizza la fragranza ed il gusto inconfondibile, è possibile insaporire e caratterizzare le PIZZELLE con gli ingredienti più disparati, tanto da rendere il numero di varianti possibili praticamente infinito.
La variante più nota ed antica è quella con le Alghe (Lattuga di mare) che conferisce al prodotto il tipico aroma fresco di mare e che riscontra da sempre il successo maggiore in Campania.

Translate »